giovedì 23 giugno 2016

Per le Associazioni, la festa continuerà comunque

Dopo la pubblicazione dell'articolo La festa è zittita, le Associazioni se ne vanno, il 22 giugno, alcune associazioni chiamate in causa lamentano imprecisioni. Prima di tutto, ritengono importante precisare come le feste si terranno comunque, considerando quale potenziale fonte di confusione la metafora usata nel titolo (la festa è finita, gli amici se ne vanno). Inoltre, è stato chiesto di specificare meglio alcuni dettagli della vicenda, secondo la lettera da loro diffusa nei giorni scorsi. Credo che la soluzione migliore sia riportare per esteso il testo di tale documento. 


Giuseppe Goglio


Siamo stati contattati da alcuni consiglieri comunali per conoscere l'esito dell'incontro del 6 maggio e di quanto concordato riguardo il regolamento delle emissioni sonore all'area feste e siamo venuti a conoscenza di una discrepanza nel testo del regolamento in approvazione martedì 7 giugno 2016, da quanto concordato insieme appunto, nella riunione con le associazioni sopracitata.
Il nuovo regolamento prevederebbe che i limiti di 95-102 db debbano essere nella zona più rumorosa. Invece, in riunione si era detto al cancello perimetrale dell'area e che il valore limite assoluto debba essere a 60 db in prossimità delle abitazioni limitrofe. 
Gli accordi erano del tutto diversi. Su vostra proposta, si era concordato di non mettere per iscritto nessun valore (per non incorrere in spiacevoli scontri, istigazioni, controlli e sanzioni supremi) e di tenere come valore di riferimento per tutte le associazioni 75 db.
Ora, troviamo non solo il limite scritto ma anche una diminuzione di 15 db da quanto concordato insieme: come mai?
Non troviamo corretto modificare quanto concordato insieme, nella riunione convocata appositamente a tal fine, per rispetto, e non esser nemmeno avvisati di ciò, prima dell'approvazione del Consiglio Comunale.
Tanto meno, non ha senso porre per le prove e durante l'evento un limite che si rileva normalmente nella zona, in condizioni quotidiane, in assenza di eventi.
Sarà dunque impossibile mantenerlo durante le manifestazioni, anche solo per la presenza di persone e veicoli.
Le sanzioni previste infine, appaiono eccessive se non si vuole affossare le associazioni solbiatesi. Ribadiamo, è interesse di tutti rispettare i limiti, la legge e, con buon senso, realizzare degli eventi piacevoli per ogni parte in causa, ma non deve divenire un pericolo per la vita delle associazioni.
Chiediamo dunque a tutto il Consiglio Comunale di rivedere e modificare i punti sopracitati, per la salvaguardia delle vostre associazioni solbiatesi e degli stessi cittadini, in quanto questi eventi sono gli unici momenti di ricreazione e socialità estivi per i solbiatesi appunto, e i volontari si impegnano enormemente nel proprio lavoro gratuito per dare qualcosa a Solbiate.

ANA Solbiate Olona
GS Solbiatese
Lega Nord Solbiate Olona

Pro Loco Solbiate Olona